Attenzione

Neo-mamme: dopo il parto il laser che aiuta a ritrovare l’intesa con il partner

Risultati immagini per Neo-mamme: dopo il parto il laser che aiuta a ritrovare l’intesa con il partner

Un aiuto per le neo-mamme che dopo il parto non riescono più ad avere rapporti intimi, a causa del dolore dovuto ad un'anomala cicatrizzazione dell’episiotomia, è il laser a CO2 MonnaLisa Touch.

Leggi tutto...

Xylella, l’unica soluzione è la ricerca scientifica

Risultati immagini per Xylella, l’unica soluzione è la ricerca scientifica

Alla luce dei recenti risultati ottenuti dalle ricerche sulla Xylella fastidiosa, il Cnr illustra il proprio contributo nella lotta all’epidemia che in Puglia interessa un ampio territorio e che ha provocato un enorme danno all’olivicoltura salentina. Gli studi, ancora in corso, stanno fornendo sempre maggiori conoscenze anche sulla stabilità e utilità di eventuali varietà resistenti. Scopo della ricerca coordinata dall’Ente è anche fornire un’informazione corretta, fondata sulla evidenza dei dati e dei risultati scientifici

Leggi tutto...

Così la materia soffice ‘si rilassa’

Risultati immagini per Così la materia soffice ‘si rilassa’

Da una collaborazione tra il Cnr e il gruppo Procter and Gamble (P&G) nasce una tecnica innovativa per studiare il comportamento di una vasta categoria di materiali, dai tessuti biologici a prodotti di largo consumo come detergenti e aliment Prodotti di uso quotidiano come shampoo e dentifrici, alimenti come yogurt e maionese e ancora tessuti biologici, come quelli epiteliali, sono esempi di ‘materiali soffici’, con proprietà intermedie tra lo stato liquido e quello solido.

Leggi tutto...

Il parco dell'Asinara esempio di sostenibilità

Risultati immagini per Il parco dell'Asinara esempio di sostenibilità
 
Ieri sull'isola la Festa del lavoro dei parchi è stata l'occasione per parlare anche della nuova proposta di legge sulla materia.

Leggi tutto...

Scoperto nuovo gene per sclerosi multipla e Lupus

 

Risultati immagini per Scoperto nuovo gene per sclerosi multipla e Lupus

Il lavoro, condotto dall’Irgb-Cnr e Università di Sassari e cofinanziato dalla Fism, è pubblicato su New England Journal of Medicine e svela per la prima volta un importante meccanismo biologico che predispone a queste malattie, gettando le basi per nuove terapie personalizzate e per lo sviluppo di nuovi farmaci. L’individuazione di un nesso di causa-effetto diretto come quello tra una particolare forma di Tnfsf13B e il rischio di sviluppare le due patologie è un evento rarissimo in studi di questo genere.

Leggi tutto...

Lombalgia, quali tecniche per combatterla

Risultati immagini per Lombalgia, quali tecniche per combatterla

In un anno 7 persone su 10 presentano episodi isolati di lombalgia. Il 30-40% degli adulti ha crisi tanto intense da assumere farmaci o assentarsi dal lavoro. Il Percorso Terapeutico Diagnostico Assistenziale e le Linee Guida sul mal di schiena ci mostrano un approccio totalmente orientato verso il paziente. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista internazionale “Medicine” i pazienti che si sono affidati al pilates hanno tratto un maggior giovamento, in termini di postura, equilibrio, dolore e riduzione del dolore, rispetto a coloro che hanno seguito una cura farmacologica.

Leggi tutto...

Innovazione nella chirurgia oculistica grazie ad un innovativo sistema 3D

Risultati immagini per Innovazione nella chirurgia oculistica grazie ad un innovativo sistema 3D
NGENUITY® Visualization System è la prima piattaforma in 3D che permette di operare in maniera digitalmente assistita · Sicurezza, precisione e velocità i vantaggi per chirurghi e pazienti negli interventi di chirurgia oculistica · Alcon da 70 anni conferma il suo impegno nel proporre soluzioni innovative per la cura degli occhi attraverso la collaborazione con i più importanti specialisti del settore.

Leggi tutto...

Una ‘small molecule’ per la Colite ulcerosa: dalla ricerca una nuova terapia farmacologica orale

Risultati immagini per Una ‘small molecule’ per la Colite ulcerosa: dalla ricerca una nuova terapia farmacologica orale
 
Sperimentato il primo farmaco in grado di bloccare numerose citochine infiammatorie allo stesso tempo per il trattamento della colite ulcerosa.
È quanto afferma lo studio internazionale a cui ha partecipato il professor Silvio Danese, coordinatore dell’Immuno Center di Humanitas.
Un esempio dell’importanza di “imparare dai pazienti”.

Leggi tutto...

Dolore cronico diffuso e fibromialgia, e l’intestino come sta?

Risultati immagini per Dolore cronico diffuso e fibromialgia, e l’intestino come sta?

Uno stile di vita che comprenda un’alimentazione sana ed equilibrata è un suggerimento valido per tutti, ma lo è ancor di più per chi soffre di dolore cronico diffuso e la fibromialgia. «Molti degli stimoli dolorosi possono essere causati da un’alterazione del microbiota. Adottare la dieta mediterranea, tenere conto di eventuali intolleranze ad alcuni alimenti, integrare nel caso sia necessario con la Vitamina D, e un costante esercizio fisico, sono le armi per vincere in benessere. Sotto tutti i fronti», sostiene il neurologo e nutrizionista Menotti Calvani.

Leggi tutto...

Segnali, scelte e conflitti: il cervello li sbroglia con attenzione

Risultati immagini per Segnali, scelte e conflitti: il cervello li sbroglia con attenzione

La risoluzione di conflitti cognitivi necessita di attenzione esclusiva. Ecco perché sono potenzialmente pericolosi in situazioni che richiedono un monitoraggio continuo, come la guida di un’automobile. Lo rivela un recente studio, pubblicato su Nature Scientific Reports,condotto dall’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del Cnr in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca

Leggi tutto...

Informazioni aggiuntive